Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
A cura di Marco Liberti

La musica che gira intorno...

A cura di Marco Liberti

Sanremo 2015: I Big passano a 20, ecco tutte le novità

com
Sanremo 2015: I Big passano a 20, ecco tutte le novità

A pochi giorni dall'annuncio ufficiale del cast del prossimo Festival di Sanremo che avverrà il 14 dicembre nella trasmissione "L'Arena" di Massimo Giletti direttamente dalla voce di Carlo Conti si susseguono gli spifferi su quello che vedremo all'Ariston. Per l'affiancamento nella conduzione girano i nomi di Arisa ed Emma Marrone, ma anche quelli di Vanessa Incotrada ed Ambra Angiolini oltre a quelli lanciati, forse un po' per provocazione dallo stesso Conti, di Fiordaliso e Rita Forte. Nelle ultime ore è spuntato anche il nome di Monica Bellucci che, probabilmente, concorrerà più per un ospitata come anche Albano e Romina, Lorenzo Jovanotti, Gianna Nannini, Tiziano Ferro, i Pink Floyd, George Clooney, Richard GereKevin Coster e Will Smith.Per la gara, invece, annunciate le 8 Nuove Proposte si lavora ancora sui Big e le difficoltà dovute agli ultimi sviluppi nell'esaminazione dei brani hanno spinto Conti ad aumentare il numero dei partecipanti da 14 a 20. Uno dei posti pare riservato ad artista straniero, di cui non si conosce ancora il nome, che proporrà un brano in italiano. Per gli altri 17, quindi, tranne alcuni dati ormai per certi, c'è grande bagarre e solo all'ultimo momento saranno sciolte le ultime riserve. Dalle precedenti previsione pare siano in crescita le candidature di Nek, Alex Britti (forse in gara con Chiara Galiazzo), Mario Biondi, quella del trio Fabi-Gazzè-Silvestri e quella di Lorenzo Fragola, attualmente impegnato nelle fasi finali di X-Factor mentre sembrano calare le possibilità per Luisa Corna con Alessandro Safina, Sergio Cammariere, Sal Da Vinci e Michele Bravi. Spuntano, inoltre, i Tiromancino e Kekko Silvestre, già in lotta come autore per la Tatangelo e per Annalisa, che potrebbe presentarsi anche da solista e senza i Modà. Alla luce, quindi, delle ultime evoluzioni, ecco la probabile lista ufficiale e le possibili alternative:

1. Marco Masini 99%

2. Dear Jack 99%

3. Anna Tatangelo 99%

4. Enrico Ruggeri 99%

5. Artista straniero non identificato 99%

6. Luca Barbarossa 90%

7. Nek 85%

8.  Alex Britti 85% (forse con Chiara Galiazzo)

9. Fabi-Gazzè-Silvestri 80%

10. Loredana Bertè 75% (forse con Antonino Spadaccino)

11. Nina Zilli 70%

12. Patty Pravo 65%

13. Mario Biondi 60%

14. Rocco Hunt 55%

15. Malika Ayane 55%

16. Lorenzo Fragola 50% (Se vince X-Factor)

17. Syria 40%

18. Valerio Scanu 30%

19. Tiromancino 25%

20. Kekko Silvestre 25%

 

POSSIBILI ALTERNATIVE: Sergio Cammariere, Luisa Corna con Alessandro Safina, Clementino, Nesli, Suor Cristina, Annalisa, Giò Di Tonno, Irene Grandi, Sal Da Vinci, Michele Bravi, Gianluca Grignani, Donatella Rettore, Zibba, Silvia Salemi, Michele Zarrillo, Francesca Michelin, Dolcenera, Deborah Iurato, Anna Oxa, Loretta Goggi, J-Ax, Alice, Marco Carta, Paola Turci, Simona Molinari, Raf.

 

Quindi, stando alle ultime notizie il cast ufficiale dovrebbe somigliare molto alla suddetta lista ma è c'è da aspettarsi sorprese dell'ultimo momento o qualche nome sapientemente celato dalla struttura organizzativa del Festival. Non resta, quindi, che aspettare il 14 dicembre per avere conferme di un Festival che pare seguire chiaramente il modello Baudo e che fa ben sperare dal punto di vista qualitativo. Se, infatti, buona parte dei nomi saranno confermati ci troveremo davanti ad uno dei migliori progetti sanremesi, da certificare poi con l'ascolto dei brani, degli ultimi vent'anni.   

Print
Repost
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
E
un altro nome che mi piacertebbe leggere sarebbe quello di Raf: ha dato tanto alla musica italiana anche lui
Rispondi
M
Magari Elio, sarebbe un grande ritorno. Tanta roba!!!
Z
Chi li ha i soldi per pagare tutti quei ospiti stranieri o anche solo uno di loro?
Rispondi
M
Tranquillo. Questo è sempre stato un falso problema. Tra sponsor e pubblicità Sanremo si è sempre pagato da solo. Ciao e torna a trovarmi.
E
e poi lasciatemi lanciare un "hurrà!" perchè vedo spuntare, sebbene fra le possibili alternative, il nome della mia artista del cuore: Rettore! forza Dada, è il tuo momento! Basta con certi nomi troppo abusati negli ultimi anni. W l'arte,la magia, il talento, il mistero e l'incanto della migliore artista italiana. RETTORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi
M
Sarebbe davvero un bel colpo, vedremo...;)
E
confermo l'impressione estremamente positiva del taglio "baudiano" che Conti sta dando al festival. Fazio aveva stancato da subito con le sue assurdità pseudo-intellettuali e molto di sinistra, di una sinistra ormai per fortuna demodè e tramontata: gli ultimi due festival non avevano neanche una bella canzone, solo noiosissime e polverose nenie pseudo-comuniste. Baudiano vuol dire veramente popolare: un fesival per tutti i gusti, che riunisce LA FAMIGLIA!
Rispondi
M
Giusto Elio, se fosse confermato, questo cast ha proprio questo obiettivo ed è chiaro il riferimento a Baudo anche dal numero di artisti in gara. Conti forse riuscirà dove molti hanno fallito: riportare la musica al centro di Sanremo. A presto