Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
A cura di Marco Liberti

La musica che gira intorno...

A cura di Marco Liberti

Sanremo 2017: Impressioni al primo ascolto - 1a parte

com
Sanremo 2017: Impressioni al primo ascolto - 1a parte

GIUSY FERRERI: 5 - Possibile tormentone radiofonico ma nulla di più. MEDIOCRE.

FABRIZIO MORO: 6, 5 - Il senso del testo fa riecheggiare "La cura" di Battiato e, pur essendo un bravo cantautore, Moro come evidentemente nessun altro, si può avventurare in una riscrittura di un simile capolavoro uscendone senza danni. CORAGGIOSO.

ELODIE: 5, 5 - Buone doti ma i troppi "amore" disturbano un brano orecchiabile e diretto che potrebbe portarla lontano in una gara di 5 giorni per poi perdersi con la stessa rapidità. FURBETTA

LODOVICA COMELLO: 4, 5 - Brano ed interpretazione senza sale ne mordente. Presenza fuori luogo. PERCHÉ?

FIORELLA MANNOIA: 9 - Il testo di Amara è perfetto per lei che riuscirebbe ad incantare anche leggendo l'elenco del telefono. È di un altra pasta rispetto ai colleghi finora apparsi. A meno di sorprese Fiorella ha già vinto. SUBLIME.

ALESSIO BERNABEI: 3 - Si ricandida come da copione a ricoprire gli ultimi posti della classifica. C è da chiedersi solo come riesce a superare le selezioni con così tanta continuità. MISTERO.

ALBANO CARRISI: 6 - Quello che ci si aspetta. Più classico non si può ma non si può pretendere altro da Al Bano. Per chi ama il genere svolge come al solito il suo compito. PROFESSIONISTA.

SAMUEL: 6 - Brano piacevole che si lascia ascoltare ma non esalta. Samuel mantiene il suo stile anche da solista e, senza picchi, offre una performance sufficiente. GRADEVOLE.

RON: 7 - Pura poesia. L'amore visto col solito sguardo profondo di un cantautore di mestiere. Non è facile non cadere nella banalità quando si canta l'amore ma Ron ci riesce da circa mezzo secolo. ARTISTA.

CLEMENTINO: 6, 5 - Potrebbe arrivare al podio sull'onda di un rap sempre più di moda e del solito canovaccio già cavalcato mille volte,  e che ben si adatta al genere,  del ragazzo di strada. SCUGNIZZO.

ERMAL META: 6, 5 - Il tema arduo potrebbe essere un boomerang ma le qualità autoriali potrebbero farne un candidato per il premio della critica. POVIA 2.0.

Print
Repost
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post