Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
A cura di Marco Liberti

La musica che gira intorno...

A cura di Marco Liberti

"Nessuno tocchi Caino": Ruggeri e Mirò contro la pena di morte

com

"Nessuno tocchi Caino" è un brano scritto ed interpretato da  Enrico Ruggeri ed  Andra Mirò al Festival di Sanremo del 2003. Il brano che porta il nome dell'associazione umanitaria  che lotta contro la pena di morte vuole essere proprio una dimostrazione dell'adesione alla causa da parte degli autori. La canzone viene inserita nell'album "Gli occhi del musicista" di Ruggeri. I due artisti compagni anche nella vita personale oltre che professionale incentrano il testo proprio su di una condanna a morte e c'è quindi un dialogo tra la il boia, interpretato da Ruggeri, che racconta le sue sensazioni ormai quasi inesistenti e le sue prime forti esperienze nelle esecuzioni ed il condannato, rappresentato dalla Mirò, che attende speranzoso un atto di pietà che possa salvarlo. Un testo profondo e molto intenso che ci palesa una scena forte quanto cruda e che pone molte riflessioni su questa pratica attiva in diverse zone del mondo. Il brano racconta la realtà attraverso gli occhi dei protagonisti diretti e ci disegna uno scenario freddo quanto sincero. La figura del boia che vive il suo compito come un normale lavoro e che si è ormai abituato al suo destino di esecutore per trovare la forza di andare avanti per se e per la sua famiglia e dall'altra parte il condannato che aspetta l'ultimo sospiro della sua vita invocando un gesto pietà. Il brano si piazzerà quarto al Festival di Sanremo ma otterrà il Premio Volare come miglior testo oltre al consenso popolare che risulterà positivo anche in merito alle vendite del singolo, legato alla associazione umanitaria  "Nessuno tocchi Caino" e, successivamente del disco. L'ennesima prova, quindi, della sensibilità di un autore profondo quanto originale che riesce sempre a cogliere aspetti particolari ed emozionanti nelle argomentazioni che sviluppa nelle sue composizioni di altissimo livello. Un artista straordinario che non risulta mai banale e che rafforza la grandezza delle sue scritture con interpretazioni coinvolgenti e sentite anche grazie ad una vocalità unica che lo ha reso celebre sin dagli esordi. A Ruggeri, poi, si accompagna in questa come in tante altre occasioni Andrea Mirò altra artista molto particolare ed originale che fa della raffinatezza la sua dote migliore. Uno duo sensibile e grintoso allo stesso tempo, quindi, che rendono al meglio il messaggio che un brano tanto intenso ha il compito di portare nella mente e nell'anima di chi la ascolta.

 

 

 


 

Altro su:

Andrea Mirò

Enrico Ruggeri

Sanremo Story

 

 

Print
Repost
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
A
Its for the first time that I am hearing a song of this name. I would like to hear this song as I see that this song has bagged some awards. Where can I get the copy? Is there a free version available for download?
Rispondi
M
Adenoids Hi, where are you? follow the Italian music? has the song for free on youtube. Thank you for your participation and come back to see, you will find many other beautiful songs and their history ....;)