30 Gennaio
Geolier:" Porto il dialetto a Sanremo per far conoscere Napoli"
1. Il napoletano non è un dialetto ma una lingua.
2. Dove sta il napoletano in questo testo? Sarà trappanese o qualche idioma sconosciuto. Sono napoletano e ho avuto difficoltà a leggerlo. Tra l'altro ci sono volute 8 menti illuminate per mettere giù questo disastro. L'ascolto, a questo punto, risulta superfluo. Che brutta fine...
3. Prima di ergersi a divulgatore di Napoli bisogna conoscere almeno le basi della sua immensa cultura.
Nuij simm doije stell ca stann precipitann
T stai vestenn consapevole ca tia spuglia
Pur o’mal c fa ben insiem io e te
Ciamm sprat e sta p semp insiem io e te
No no no comm s fa
No no no a t scurda
P mo no, no pozz fa
Si ng stiv t’era nvta
A felicità quant cost si e sord na ponn accatta
Agg sprecat tiemp a parla
Nun less pnzat maij
Ca all’inizij ra storij er gia a fin ra storij p nuij
O ciel c sta uardann
E quant chiov e pcchè
Se dispiaciut p me e p te
Piccio mo sta iniziann a chiovr
Simm duij estranei ca s’incontrano
E stev pnzann a tutte le cose che ho fatto
E tutto quello che ho perso, non posso fare nient’altro
I p’me tu p’te
I p’me tu p’te
I p’me tu pe’te
Tu m’intrappl abbraccianm
Pur o riavl er n’angl
Comm m può ama si nun t’am
Comm può vula senz’al, no
È passat tantu tiemp ra l’ultima vot
Ramm natu poc e tiemp p l’ultima vot
No, no no no comm s fa
No no no a t scurda
P mo no, no pozz fa
Nun less pnzat maij
Ca all’inizij ra storij er gia a fin ra storij p nuij
O ciel c sta uardann
E quant chiov e pcchè
Se dispiaciut p me e p te
Piccio mo sta iniziann a chiovr
Simm duij estranei ca s’incontrano
E stev pnzann a tutte le cose che ho fatto
E tutto quello che ho perso, non posso fare nient’altro
I p’me tu p’te
I p’me tu p’te
I p’me tu p’te
I p’me tu p’te
I p’me tu p’te
I p’me tu p’te
I p’me tu p’te
I p’me tu p’te
Sta nott e sul ra nostr,
Si vuo truann a lun a vac a piglia e ta port,
E pur si o facess tu nun fuss cuntent,
Vuliss te stell, vuless chiu tiemp cu te.
Piccio mo sta iniziann a chiovr
Simm duij estranei ca s’incontrano
E stev pnzann a tutte le cose che ho fatto
E tutto quello che ho perso, non posso fare nient'altro
I p’me tu p’te
I p’me tu p’te
I p’me tu p’te
10 Febbraio
La serata di ieri doveva, per rigor di logica, escludere geolier da ogni velleità di vittoria del Festival poiché avrebbe meritato uno degli ultimi posti vista la performance risultata imbarazzante se messa a confronto con la maggior parte delle altre rappresentazioni. Alla fine, invece, vince inspiegabilmente la serata e si ritrova tra i favoriti per la vittoria finale. La qualità complessiva dei 30 inediti è poca roba e vi sono poche eccezioni quindi a decretare la vittoria saranno ben altri fattori che si legano più al denaro che all'arte. Arte che l'80enne Roberto Vecchioni ieri ci ha mostrato in tutta la sua forza, dando slancio anche ad Alfa la cui ammirazione verso il prof ha garantito una alchimia unica in grado di far alzare in piedi l'intera platea dell'Ariston, la stessa platea che si è alzata anche per Geolier ma solo per fischiare la sua vittoria per poi lasciare il teatro. Sipario.
11 Febbraio
Vince "La noia", la vera essenza di questa edizione che ha presentato brani per la quasi totalità scritti da 4/5 autori, una produzione industriale e fredda che ci accompagnerà, con la complicità delle radio, per tutta l'estate. Brani consegnati agli interpreti che oggi vanno per la maggiore e che garantiranno, grazie al loro seguito, un ritorno economico non indifferente a chi ha investito su di loro. La qualità, tranne in alcune eccezioni, non ha fatto parte di questo Festival e dell'intero lustro targato Amadeus che ha ridotto Sanremo ad un semplice Festivalbar. Ai discografici ed alla RAI, visto il ritorno economico, sta bene così ma chi perde è la musica italiana e la sua storia fondata sui grandi cantautori, del tutto esclusi in questi anni. Nessuna di queste canzoni rimarrà negli anni e questo lo si sapeva anche quando è stata sbanderiata una ferrata selezione tra 400 proposte che, probabilmente, non è mai avvenuta. È evidente che cast e canzoni sono frutto di un lavoro a tavolino realizzato seguendo le attuali indicazioni del mercato discografico. Tutti gli artisti più in voga tra i giovani erano in gara e non può essere un caso. Come sarei curioso di ascoltare i famosi 400 brani proposti per capire il reale livello dell'attuale musica italiana che non può certo essere quella rappresentata. Nella banalità di quanto presentato diventa superfluo parlare del sistema di votazione ovviamente da rivedere ma quello presente garantisce agli organizzatore di sistemare per il loro tornaconto il risultato finale. Così vengono divisi i premi tra i favoriti e nulla conta se il miglior testo, attestato dal corrispondente riconoscimento, si piazza anonimamente a metà classifica. In ogni caso, pare che questo sia davvero l'ultimo anno di Amadeus e credo sia l'unica nota positiva di questo Festival.