Dopo aver definito il cast delle Nuove Proposte si attende l'ufficialità sui Big che prenderanno parte alla kermesse musicale. Come nella scorsa edizione, anche stavolta il numero dei cantanti in gara, è stato aumentato in corso d'opera passando da 18 a 20 artisti. Ipotizzando, quindi, che i nomi siano 20, salvo ulteriori modifiche, proviamo a fare un prospetto di ciò che potrebbe riservarci il prossimo Festival tenendo conto delle tante varianti che negli ultimi anni hanno condizionato le selezioni dello stesso al di là delle canzoni proposte: periodo storico, fase artistica, apprezzamento mediatico, peso commericiale oltre ai rumors, informazioni personali ed indicazioni più o meno attendibili visto il gran riservo con cui la cosa viene giustamente trattata fino all'annuncio ufficiale che arriverà Domenica 13 Dicembre durante "L'Arena" di Massimo Giletti su Raiuno. Nella lista, inoltre, c'è anche qualche azzardo che hanno più il sapore di un auspicio che di una effettiva possibiità di vederli realmente in gara.
1. LOREDANA BERTE' - In uscita con un libro biografico e con un album pronto da lanciare.
2. PATTY PRAVO - Un'altra veterana del Festival con un album in dirittura d'arrivo.
3. SAMUELE BERSANI - Manca da un po' dal Festival e si prospetta un ritorno.
4. RAF - Amato da Conti,è stato pubblicamente invitato a ripresentarsi dopo la sfortunata esperienza dello scorso anno legata a condizioni fisiche non ottimali.
5. ENRICO RUGGERI - Costretto a rinunciare per altri impegni lo scorso anno, in cui comunque presetò il suo brano in qualità di ospite, potrebbe rimediare in questa edizione.
6. PAOLO VALLESI - Da diversi anni in cerca di rilancio e prossimo alla pubblicazione di un nuovo album. Le origini toscane e l'amicizia con Conti potrebbero riaprirgli le porte dell'Ariston.
7. EMMA MARRONE o ARISA - Le ex "vallette" della scorsa edizione potrebbero ripresentarsi nella loro veste naturale. Probabilmente solo una delle due sarà in gara ma non è detto che ci siano entrambe magari in duetto.
8. FRANCESCA MICHELIN - Il suo nome gira molto e potrebbe avere la chance che cerca da un po'.
9. KARIMA AMMAR - E' un altro nome che circola anche grazie alla partecipazione a "Tale e quale show" ma proprio questo potrebbe rappresentare un handicap per la sua corsa all'Ariston visto che nella passata edizione, Conti, non ha, forse volutamente, incluso nel proprio cast nessuno dei cantati avuti nel suo show di imitazioni.
10. RENATO ZERO - E' circolato anche il suo nome visto che sta lavorando ad un nuovo album ma, personalmente, escludo la sua presenza avedo rifiutato in passato anche il medesimo invito dell'amico Bonolis. Certo è che se Conti riuscisse nell'impresa varrebbe da solo il prezzo del biglietto. Stessa cosa vale anche per un ipotetico ritorno dei POOH in vista del cinquantennale.
11. GIANNI MORANDI & CLAUDIO BAGLIONI - Nel pieno del loro progetto "Capitani Coraggiosi" il cui tour partirà il 19 Febbraio, a sei giorni dalla chiusura del Festival, potrebbero "servirsi" della vetrina sanremese per lanciare al meglio la loro avventura. La cosa, probabilmente, avverrà nelle vesti di ospiti ma non è detto che il legame particolare che esiste tra Morani e il Festival possa determinare una scelta a sorpresa e coinvolgere anche il poco avvezzo alla kermesse Baglioni in una partecipazione in gara.
12. LUCA CARBONI - Dopo il successo del suo ultimo album "Pop-up" potrebbe scegliere la vetrina dell'Ariston per amplificare questa nuova fase della sua ricca carriera.
13. MICHELE ZARRILLO - In cerca di un rilancio dopo problemi di salute fortunatamente superati potrebbe riprendere il suo percorso dall'Ariston essendo un veterano del Festival.
14. NOEMI - La separazione da "The Voice" potrebbe significare lo sviluppo di nuovi progetti musicali e vista la frequenza delle sue partecipazioni nelle ultime edizioni non è difficile pensare ad una nuova avventura sanremese.
15. TIROMANCINO o STADIO - Dati per papabili anche lo scorso anno, potrebbero, questa volta entrare nel cast.
16. FAUSTO LEALI & ? - Sta lavorando ad una raccolta di duetti e potrebbe presentarsi con qualche ospite illustre.
17. DOLCENERA - Manca dal 2012 e i recenti successi potrebbero favorirla nella scalata all'Ariston.
18. BIANCA ATZEI & GIANLUCA GRIGNANI - Reduci dallo scorso Festival potrebbero unirsi in un duetto con un brano scritto dallo stesso Grignani anche se le prestazioni del 2015, a parte un buon testo di Grignani, non meriterebbero una nuova chance così a breve scadenza. Di artisti ce ne sono tanti ed in molti aspettano di tornare su quel palco da molti anni. Auguriamoci un po' di buon senso e un po' di fantasia da parte dei selezionatori.
19. FATTORE RAP - Il genere molto di moda tra i giovani avrà con tutta probabilità il suo posto all'Ariston. Potrebbe esserci il ritorno all'Ariston di ROCCO HUNT, ritrovare il veterano J-AX o l'esordio in tale contesto di CLEMENTINO o di FABRI FIBRA o ancora, il nuovo arrivo da "Amici", BRIGA anche se a spuntarla potrebbe essere una donna: BABY K, reduce dal tormentone "Roma-Bangkok" insieme a GIUSY FERRERI anch'essa, tra l'altro, in lizza per un posto all'Ariston.
20. FATTORE X - "X Factor" termina il 10 dicembre e, se sembra impossibile preparare e presentare un brano in due giorni, il caso Fragola dell'anno scorso ha smentito ciò ed è, quindi, plausibile pensare che il tutto si ripeti con il prossimo vincitore del talent in questione sperando, inoltre, che sia l'unico posto sui 18 disponibili riservato ai freschi prodotti mediatici che, evidentemente, non possono essere definiti Big ma che vengono messi lì per puri scopi commerciali al costo anche di bruciare una possibile carriera come successo per tanti altri malcapitati.
ALTRI: Tra le altre voci si parla anche di LORENZO FRAGOLA, CHIARA GALIAZZO e dei DEAR JACK, tutti già presenti lo scorso anno. Il gruppo arriverebbe con il nuovo frontman LEINER dopo l'addio di ALESSIO BERNABEI, anch'esso in lizza da solista per un posto all'Ariston. Si parla, poi, anche dei NEGRITA, ELIO E LE STORIE TESE, FRANCESCO RENGA, RAPHAEL GUALAZZI, SYRIA, DANIELE SILVESTRI, ALESSANDRA AMOROSO, ANNA OXA, NEFFA, SUBSONICA, RON, VALERIO SCANU, DEBORAH IURATO, PAOLA TURCI, MICHELE BRAVI, SIMONA MOLINARI, RENZO RUBINO, SUOR CRISTINA, di un nuovo duetto D'ALESSIO-TATANGELO, di un ritorno dei RICCHI E POVERI nella formazione a 4 con MARINA OCCHIENA oltre che della possibilità che anche quest'anno ci sia un cantante internazionale in gara. Vedremo, infine, se Conti riuscirà ad italianizzare i THE KOLORS. Il conduttore ha espresso parere positivo sulla band che però dovrebbe abbandonare, anche momentaneamente, l'inglese per proporsi al Festival. Si spera che gli "Amici di Maria" non tradiscano la loro indole e che si eviti di riproporre i soliti noti soprattutto se già presenti lo scorso anno. Molti di loro artisti ne dovrebbero fare di strada prima di rivedere, eventualmente, la platea dell'Ariston.
Naturalmente queste ipotesi, tra cui qualcune davvero improbabili, sono realizzate anche auspicando qualche grande colpo ed un minore peso dell'aspetto puramente commerciale e mediatico sulla scelta degli artisti. Presupponendo, però, che anche quest'anno le selezioni sono effettuate tramite inviti già si capisce che la "gara" non è aperta a tutti e che non saranno le canzoni ad essere valutate in primis bensì il peso mediatico di chi le propone. Aspettando i prossimi sviluppi non resta che sperare che la buona musica abbia la meglio e che anche gli addetti ai lavori si possano rendere conto che solo pruomovendo qualità si può aiutare l'intero mondo discografico italiano.