Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
A cura di Marco Liberti

La musica che gira intorno...

A cura di Marco Liberti

Sanremo 2015: Esclusi, ecco il cast alternativo

com
Sanremo 2015: Esclusi, ecco il cast alternativo

Dopo l'annuncio dei 20 Big del prossimo Festival di Sanremo sono cominciate le polemiche sul potenziale dello stesso e su tutti i nomi che, per un motivo o per un altro, sono stati bocciati dalla commissione artistica guidata da Carlo Conti. Se, infatti, Enrico Ruggeri ha preferito rinunciare all'ultimo momento per impegni legati al nuovo disco, ed altri artisti, dati per bocciati, hanno specificato di non essersi candidati come Fausto Leali e Rocco Hunt, sono tanti gli artisti che hanno manifestato pubblicamente la loro delusione per l'esclusione come Mariella Nava, esclusa per la tredicesima volta consecutiva, Loredana Bertè con Antonino Spadaccino, Donatella Rettore, Laura Bono, Francesco Baccini, Paolo VallesiClementino, Deborah Iurato, Loredana Errore, Michele Bravi, Karima e Marco Ligabue mentre, Franco Simone, ha criticato le scelte chiarendo, però, di non essersi candidato. Ci sono, poi, altri artisti che, dati per certi fino alla fine, hanno preferito la via del silenzio in seguito al cambiamento di rotta del direttore artistico come Luca Barbarossa, Anna Oxa, Sergio Cammariere, i Tiromancino, Dolcenera, Valerio Scanu, Syria, Marco Carta, Simona Molinari e Luisa Corna con Alessandro Safina. Ci sono, infine, quelli di cui si vocifera con forza l'esclusione ma che non hanno confermato pubblicamente la loro reale candidatura come i Nomadi, Patty Pravo, Mario Biondi, il trio Fabi-Gazzè-Silvestri e gli Stadio. Lo stesso Conti, ha ammesso, che delle 186 proposte presentate almeno altre 20 avrebbero potuto essere protegoniste del Festival. Ecco, quindi, come potrebbe apparire il cast alternativo a quello ufficiale:

1. Anna Oxa

2. Nomadi

3. Donatella Rettore

4. Fabi-Gazzè-Silvestri

5. Patty Pravo

6. Luca Barbarossa

7. Sergio Cammariere

8. Tiromancino

9. Paolo Vallesi

10. Francesco Baccini

11. Mariella Nava

12. Loredana Bertè con Antonino Spadaccino

13. Stadio

14. Simona Molinari

15. Mario Biondi

16. Laura Bono

17. Syria

18. Luisa Corna con Alessandro Safina

19. Clementino

20. Dolcenera

 

Come vi sembra?

Preferite il cast ufficiale o questo alternativo?

Personalmente, eccetto alcuni nomi del cast ufficiale (Marco Masini, Raf, Malika Ayane, Irene GrandiAlex BrittiGianluca Grignani e Nek), avrei preferito una massiccia integrazione con il suddetto elenco per avere realmente una gara tra Big. 

E voi? Come la pensate?

In attesa di nuovi sviluppi e di ascoltare, oltre ai brani del Festival, anche quelli esclusi non resta che augurarci che Conti abbia davvero fatto le scelte più giuste. 

  

Print
Repost
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
P
cast alternativo senza dubbio
Rispondi
M
Pietro grazie del tuo contributo, a presto!
P
preferisco il cast alternativo poi le canzoni non sappiamo
Rispondi
V
Assolutamente meglio il cast alternativo!!!! LOREDANA BERTE' FOREVER
Rispondi
M
Valex grazie per la partecipazione, ti aspetto sul blog!!!
M
Cast alternativo tutta la vita!!!! Dell'attuale salvo solo Alex Britti; Nesli; Irene Grandi<br /> Anna Oxa numero uno! Grande!
Rispondi
M
Grazie del contributo Mathieu!!! Torna a trovarmi...;)
R
Sicuramente il gruppo altetnativo. Lei su tutti RETTORE !!!
Rispondi
M
Roberta grazie per la partecipazione, a presto!!!
S
Precisazioni dovute: Franco Simone ha espresso la sua indignazione per la scelta di alcuni sedicenti cantanti ammessi fra i BIG al Festival di Sanremo 2015, in qualità di cantautore, musicista ed autore internazionale, e non da candidato alla discutibile lista di questa competizione canora ligure. Dal Facebook e Twitter Ufficiale di Franco Simone altri suoi commenti esplicativi in merito: “Dopo aver eliminato i programmi veramente musicali, la @RaiTv mette #Sanremo al servizio dei talent #Mediaset! Cast degno di #Scherziaparte!“. – “NON CI SONO ALTERNATIVE: LA LIBERTA’ PASSA UNICAMENTE ATTRAVERSO LA MANIFESTAZIONE DELLE PROPRIE IDEE: in un tweet il mio pensiero sul cast del Festival di Sanremo… https://twitter.com/FrancoSimoneFS<br /> Esprimere il proprio giusto dissenso non è piacevole, ma costituisce un dovere civile e morale. Il nostro paese, purtroppo, continua a dare esempi di indifferenza e cinismo, nella politica, nella vita sociale, nell’arte…. – …io non ero tra i candidati. Non mi sono mai sentito molto festivaliero. La mia indignazione nasce dall’aver visto escludere nomi rispettabilissimi per far posto a personaggi che con la Musica non hanno mai avuto (e mai avranno) nulla a che fare!…”<br /> https://www.facebook.com/156720677705620/photos/a.166560966721591.37410.156720677705620/882871005090580/<br /> &quot;Ho visto poco fa l'elenco degli artisti in gara a Sanremo. A TUTTO C'E' UN LIMITE! Per la prima volta nella mia vita non ho alcuna intenzione di seguire il Festival!!! P.P.S. Sono inquietanti tutti quei personaggi che continuano a parlare di musica italiana nel mondo, ignorando le canzoni italiane che davvero sono diventate patrimonio di un vastissimo pubblico internazionale. Secondo voi, si tratta di ignoranza o malafede? Per ora si parla del malaffare in politica... il resto alla prossima puntata! Fortunatamente, la vera ricompensa per ogni artista è quella che si concretizza nell'incontro col pubblico, in ogni angolo del mondo. E questa ricompensa, reale ed inalienabile, non ha prezzo!&quot;<br /> https://www.facebook.com/156720677705620/photos/a.166560966721591.37410.156720677705620/882391705138510/
Rispondi
M
Grazie Simona del tuo contributo. Ogni rettifica è sempre ben accetta. Provvederò appena possibile. Ciao e torna a trovarmi...;)
H
Sarebbe bello che organizzasseró un contro festival con i concorrenti esclusi su canale 5....
Rispondi
M
Non male come idea Helder ma Sanremo resta Sanremo e un altra manifestazione non avrebbe lo stesso peso anche se potrebbe essere un bellissimo spettacolo ed un occasione in piu per la musica italiana. A presto...
M
Imbarazzante vedere un'Artista completa come Dolcenera fuori dal cast per favorire Big che non sono Big come Bianca Atzei e Lorenzo Fragola e gente che non fa neanche il cantante di mestiere come Platinette e I Soliti Idioti. Per non parlare poi di personaggi privi di spessore artistico come Anna Tatangelo.<br /> La solita Italia in cui la meritocrazia va a farsi fottere.
Rispondi
M
Ciao Marco, grazie per la tua condivisibile opinione. A presto
E
La Tatangelo, poi...ma è proprio incapace di emozionare!!!! ma basta co sta gene!!!!
Rispondi
M
Anche in questo caso non posso darti tutti i torti. Il suo problema sono soprattutto gli autori ai quali si affida. Da D'Alessio ora è passata a Kekko dei Modà...di male in peggio. Vocalmente non mi dispiace ma vorrei vederla cantare qualcosa di qualità...almeno una volta. Grazie della partecipazione...;)
E
cast alternativo, RETTORE in testa! come si può escludere un'artista così grande, per voce, temperamento, qualità di autrice di testi, performer? Ma chi ce l'ha il magnetismo che ha lei sul palco? ma và, và, direttore artistico! ma de che???
Rispondi
M
Sicuramente sarebbe stato un bel colpo. Il suo carisma, oltre alle sue qualità artistiche, sarebbero servite come il pane a questo Festival. In ogni cado credo che le colpe di Conti siano minime perché le pressioni della discografia impongono certe scelte ed anche quest'anno ciò si è confermato. Ciao Elio, a presto
A
nel cast ufficiale a mio parere c'è qualcuno che non merita di occupare il posto, come per esempio questi sconosciuti dear Jack che senza neanche aver fatto un anno di gavetta sono entrati al Festival e non solo, entrano come big neanche come nuove proposte. Di questo cast ufficiale salvo il mio idolo ovvero Alex Britti Grignani Nek Raf e Irene Grandi. Quando il mio amato Alex arrivo per la prima volta al Festival dopo essersi fatto un estate in testa tutte le classifiche entro dalla categoria giovani non direttamente nei big.
Rispondi
M
Infatti prima erano altri tempi e il Festival aveva tutto un altro valore. Bisognerebbe tornare al passato, anche per il bene di questi ragazzi che ci arrivano impreparati e si bruciano. Essere tra i Big dovrebbe essere un traguardo ma è diventato un punto di partenza, ciò che in passato era la categoria Giovani che oggi, in pratica, non ha alcun senso. Grazie Anton Giulio e torna a trovarmi!
A
Decisamente meglio de I soliti Idiodi, Platinette, Fragola (BIG??) e la solita Tatangelo!
Rispondi
M
Grazie della partecipazione Antonio, a presto!
C
Idem...cast alternativo! Di quello ufficiale salvo solo Raf e Nek!
Rispondi
M
Grazie Carlo, ti aspetto sul blog...
M
quoto x il cast alternativo, senza alcun dubbio migliore
Rispondi
M
Grazie della partecipazione Massimo, torna a trovarmi...;)