Dopo l'annuncio dei 20 Big del prossimo Festival di Sanremo sono cominciate le polemiche sul potenziale dello stesso e su tutti i nomi che, per un motivo o per un altro, sono stati bocciati dalla commissione artistica guidata da Carlo Conti. Se, infatti, Enrico Ruggeri ha preferito rinunciare all'ultimo momento per impegni legati al nuovo disco, ed altri artisti, dati per bocciati, hanno specificato di non essersi candidati come Fausto Leali e Rocco Hunt, sono tanti gli artisti che hanno manifestato pubblicamente la loro delusione per l'esclusione come Mariella Nava, esclusa per la tredicesima volta consecutiva, Loredana Bertè con Antonino Spadaccino, Donatella Rettore, Laura Bono, Francesco Baccini, Paolo Vallesi, Clementino, Deborah Iurato, Loredana Errore, Michele Bravi, Karima e Marco Ligabue mentre, Franco Simone, ha criticato le scelte chiarendo, però, di non essersi candidato. Ci sono, poi, altri artisti che, dati per certi fino alla fine, hanno preferito la via del silenzio in seguito al cambiamento di rotta del direttore artistico come Luca Barbarossa, Anna Oxa, Sergio Cammariere, i Tiromancino, Dolcenera, Valerio Scanu, Syria, Marco Carta, Simona Molinari e Luisa Corna con Alessandro Safina. Ci sono, infine, quelli di cui si vocifera con forza l'esclusione ma che non hanno confermato pubblicamente la loro reale candidatura come i Nomadi, Patty Pravo, Mario Biondi, il trio Fabi-Gazzè-Silvestri e gli Stadio. Lo stesso Conti, ha ammesso, che delle 186 proposte presentate almeno altre 20 avrebbero potuto essere protegoniste del Festival. Ecco, quindi, come potrebbe apparire il cast alternativo a quello ufficiale:
1. Anna Oxa
2. Nomadi
3. Donatella Rettore
4. Fabi-Gazzè-Silvestri
5. Patty Pravo
6. Luca Barbarossa
7. Sergio Cammariere
8. Tiromancino
9. Paolo Vallesi
10. Francesco Baccini
11. Mariella Nava
12. Loredana Bertè con Antonino Spadaccino
13. Stadio
14. Simona Molinari
15. Mario Biondi
16. Laura Bono
17. Syria
18. Luisa Corna con Alessandro Safina
19. Clementino
20. Dolcenera
Come vi sembra?
Preferite il cast ufficiale o questo alternativo?
Personalmente, eccetto alcuni nomi del cast ufficiale (Marco Masini, Raf, Malika Ayane, Irene Grandi, Alex Britti, Gianluca Grignani e Nek), avrei preferito una massiccia integrazione con il suddetto elenco per avere realmente una gara tra Big.
E voi? Come la pensate?
In attesa di nuovi sviluppi e di ascoltare, oltre ai brani del Festival, anche quelli esclusi non resta che augurarci che Conti abbia davvero fatto le scelte più giuste.