Consigli pratici per trovare in breve tempo le migliori offerte per le crociere in Grecia.
Primo passo: farsi un prospetto preciso di cosa cercare.
Prima di iniziare una ricerca bisogna avere le idee chiare su cosa si cerca per evitare di perdersi nel mare delle offerte ottenendo solo una perdita di tempo snervante e dispersiva. Anche se il nostro campo di ricerca è già delineato dal punto di vista di tipo e luogo di viaggio ci sono ancora altri punti da chiarire:
1) Periodo e data di partenza: prefissarsi una data precisa con variabilità di pochi giorni che coincidano con le nostre esigenze è una condizione di partenza importante che ci consentirà di escludere sul nascere tutte le crociere che partono in giorni in cui non si è liberi o in cui non ci sia disponibilità nel periodo prescelto.
2) Durata della crociera: spesso esigenze lavorative delimitano il tempo di ferie e, quindi, è necessario sapere se cercare una crociera da sette o quindici giorni.
3) Porto di partenza: è utile cercare, ove sia possibile, crociere che partono da porti vicini o facilmente raggiungibili onde evitare spese supplementari o spiacevoli ritardi.
4) Tipo di imbarcazione: infatti, oltre le crociere tradizionali c'è chi ama andare in volo sul posto e fare delle mini crociere in barca a vela.
5) Costo del viaggio: è consigliabile prefissarsi un budget su misura alle proprie possibilità.
Secondo passo: dove e come cercare la crociera dei sogni.
Ora che abbiamo le informazioni necessarie possiamo iniziare la nostra ricerca.
Per iniziare faremo una ricerca sul web tenendo presente tutti gli aspetti declinati in precedenza. Dai tanti portali di crociere e di viaggi estrapoliamo solo le crociere che fanno al caso nostro segnandoci tratte, orari, prezzi e soprattutto le compagnie che offrono questo servizio come la MSC Crociere. In secondo luogo ci trasferiremo direttamente sui siti ufficiali delle compagnie o tour operation,che offrono le crociere selezionate in precedenza. Se, caso raro, non esiste un sito rivolgersi alle agenzie di viaggio chiedendo gratuitamente un catalogo in modo da ottenere un recapito della compagnia. Con il contatto diretto, in molti casi, potremmo constatare una riduzione del prezzo che avevamo notato in precedenza poiché verranno esclusi i costi del servizio degli intermediari, siti o agenzie che siano.
Ora avrete un ventaglio di opzioni limitato e potrete scegliere la soluzione che più vi soddisfa.
Se tutto questo non bastasse, girate tutte le agenzie di viaggio della vostra città in cerca di last minute: non è difficile, infatti, trovare occasioni in virtù di mancate partenze dell'ultimo momento che liberano posti ottimi a cifre convenienti dove l'unico handicap sarebbe non avere facoltà di scelta su orari,giorni e destinazione.
Con la speranza che questi consigli risultino utili non mi resta che augurarvi un buon viaggio!