Come usufruire del web gratuitamente con il collegamento Wi-Fi
Informazioni sulla connessione Wi-Fi
La connessione Wi-Fi a internet è un sistema che permette di collegarsi gratuitamente al web anche in zone aperte grazie a modem wireless e, cioè, senza fili. Tutto ciò è possibile solo se nella zona in cui si desidera collegare ci sono reti libere e non protette da password sulle quali appoggiarsi. Al giorno d'oggi la necessità di usare internet costantemente ha portato molte grandi città in tutto il mondo ad adottare questo sistema, posizionando aree ad hoc che consentano la connessione wireless a internet a cittadini e turisti, gratuitamente.
Le Wi-Fi point, in gran parte dei casi, si trovano nelle zone più sensibili e frequentate delle grandi città come aeroporti, stazioni, ospedali e università. Il fenomeno che giorno dopo giorno si espande sempre di più, a oggi, è presente soprattutto nel nord Europa e negli USA. Su internet ci sono delle vere e proprie Wi-Fi map come sul sito Wefi.com. Inoltre è possibile individuare queste zone Wi-Fi anche usando il GPS del telefonino mediante applicazioni adatte. In questo modo si può trovare il luogo più vicino coperto da reti Wi-Fi.
Come usufruire della connessione gratis
Appena trovata una area coperta dal segnale Wi-Fi potete usufruire della connessione in maniera totalmente gratuita. Vi basterà, infatti, accendere il vostro computer, tablet o smart phone e ricercare il segnale non protetto sul quale appoggiarvi e connettervi senza problemi. Così potrete cominciare a navigare grazie al vostro modem wireless interno o, in caso di apparecchi non predisposti, con modem esterno.
Oggi gran parte dei computer e simili possono essere impostati per trovare automaticamente il segnale poichè il Wi-Fi è ormai di uso comune. L'importanza di internet, quindi, sta modificando radicalmente il mondo della comunicazione e con esso gli usi della popolazione mondiale. Le città non possono che adeguarsi alle richieste e alle necessità della gente e se un tempo a ogni angolo o luogo di ritrovo c'erano le cabine telefoniche, oggi, nelle stesse zone, nascono gli hotspot Wi-Fi liberi. Nel nostro Paese la copertura è ancora limitata a poche zone aperte, mentre è sempre più consueto trovarla in bar e hotel come servizio aggiuntivo e gratuito.