Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : La musica che gira intorno...
  • La musica che gira intorno...
  • : Blog di Marco Liberti dedicato principalmente alla musica italiana
  • Contatti

Profilo

  • Marco Liberti
  • Cronista per vari giornali locali e articolista on line da diversi anni in svariati argomenti.
  • Cronista per vari giornali locali e articolista on line da diversi anni in svariati argomenti.

Cerca

Citazione del mese

"...E ti ricordo ancora,
 
dimmi che non è cambiato niente da allora,
 
chissà se parli ancora agli animali,
 
se ti commuovi davanti a un film.
"

 
Fabio Concato - Ti ricordo ancora

Sondaggi

Quale trasmissione musicale preferisci
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
pollcode.com free polls
2 febbraio 2016 2 02 /02 /febbraio /2016 00:01

"Un senso" è un grande brano di  Vasco Rossi pubblicato nel 2004 nell'album "Buoni e cattivi" che con oltre un milione di copie vendute diventerà il suo maggior successo commerciale insieme a  "Gli spari sopra" del 1993. Rimasto ai vertici delle classifiche per oltre un anno, l'album venne trainato dal suddetto brano presente nel film "Non ti muovere" di Sergio Castellitto dello stesso anno e, sebbene non fosse inclusa nella colonna sonora ufficiale, venne premiata con il Nastro d'Argento. Nel testo Vasco si interroga sul senso di ogni piccola o grande cosa che avviene nella vita di ogni persona senza trovare una risposta precisa proprio perchè molte cose non avvengono per un motivo preciso ma sono parte di un disegno più grande di noi. Tante sono le domande irrisolte da quando esiste il mondo e non possono trovare soluzione semplicemente perchè non sono di competenza umana. Gli avvenimenti, belli e brutti, che si succedono nel percorso di vita avvengono per leggi naturali a cui non è possibile trovare una ragione ed a cui, la mente umana, può solo destinare al fato. Un destino non sorretto da regole o da imposizioni terrestre ma che, anche nei momenti più bui, lascia aperta una possibiltà di rivalsa. Proprio a questo l'autore fa riferimento invitando sempre a credere in un domani migliore che forse potrà dare una risposta in merito al proprio passato. E' inutile cercare un senso alla vita, quindi, ma è consigliabile viverla così come ci viene offerta giorno per giorno per poi poter dare personalmente un senso alla propria esperienza. Ed anche nelle situazioni più disperate è sempre meglio guardare al futuro con ottimismo e senza mai perdere quella speranza che il domani possa essere migliore. Vivere la vita così, quindi, senza farsi troppe domande e senza dover per forza trovare un senso a ciò che ci gira intorno. Per la sua valenza, il brano, venne scelto anche da Paolo Bonolis come sigla della sua trasmissione televisiva "Il senso della vita". Un messaggio importante espresso in modo semplice ed accattivante come sempre nello stile inconfondibile di un grande artista quale Vasco Rossi a cui spesso viene attribuita solo la capacità di trascinatore di masse dimenticando, erratamente, le sue grandi capacità autoriali. D'altro canto, Vasco, ha sempre ammesso di essere cresciuto ammirando gente come Fabrizio De Andrè e Francesco Guccini ed è, quindi, sbagliato non riconoscere le sue origini cantautoriali. 

 

 

 


 

Altro su:

Fabrizio De Andrè

Francesco Guccini

Vasco Rossi

Condividi post

Repost 0
Published by Marco Liberti - in Musica Italiana
scrivi un commento

commenti

outlook express error 05/02/2014 14:15

I too heard a lot about the song “A Sense” by Vasco Rossi. The album “Good and Bad” was discussed like anything by people when it got released in 2004. I am happy to see the original footage of the song. It was nice listening to it. Thanks a lot for sharing this.

Marco Liberti 05/03/2014 01:12

Thank you for your participation and continues to follow this blog, there is so much beautiful Italian music that deserves to be rediscovered ... bye

Scarica l'App 3.0

                                                                           8047838430_df19fcb94f.jpg

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lingua e Pagina Facebook

English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified
 


this widget by www.AllBlogTools.com

La musica che gira intorno

Promuovi anche tu la tua Pagina

Chat

Flag Counter

Flag Counter